Organizzazione di Volontariato – Servizi Socio-Educativi e Formativi- Ente Morale (D.P. 18/12/1961 n.1578)

C.I.R.S. Firenze ODV – Comitato Italiano Reinserimento Sociale

Organizzazione di Volontariato – Servizi Socio-Educativi e Formativi- Ente Morale (D.P. 18/12/1961 n.1578)

Progetti

Giovani
"Dopo la scuola…ci siamo noi"
"DALLA SCUOLA AL MONDO DEI GRANDI"

“Dopo la scuola…ci siamo noi”  e “Dalla scuola al mondo dei grandi” sono progetti socio- educativi di orientamento e formazione per ragazzi dai 16 anni in poi, in uscita o in parallelo dall’obbligo scolastico, con disabilità e disagio psico-sociale, che risultano privi di un progetto educativo specifico che faccia acquisire loro competenze trasversali extrascolastiche e  li accompagni verso un futuro di reale inclusione sociale. 

I progetti offrono un intervento centrato sulla persona e sulla famiglia, accompagnando ciascun ragazzo nel delicato passaggio dal mondo della scuola a quello dell’età adulta, affiancandolo  in modo che acquisti fiducia in sé e nelle sue capacità e si orienti verso il progetto di vita più adatto a lui e  sostenendo la famiglia nell’individuare e condividere  il miglior percorso da intraprendere insieme al proprio/propria figlia. 

Nello specifico gli obiettivi sono:

  • Valorizzare ed incrementare le conoscenze e le capacità esistenti;
  • Facilitare l’acquisizione di nuove abilità e competenze;;
  • Sviluppare le capacità  socio-relazionali e facilitare la creazione di rapporti interpersonali ed amicali finalizzati alla collaborazione;
  • incrementare l’autonomia personale, relazionale, sociale;
  • Offrire sostegno e sollievo alle famiglie attraverso una stretta collaborazione e condivisione di obiettivi.

 

Il piano educativo individuale, pensato e redatto per ciascuno è modulato in base alle caratteristiche  del ragazzo ed ai suoi tempi di adattamento al cambiamento; si snoda nell’arco dei 12 mesi previsti e prevede la partecipazione ad attività (laboratoriali e non) di natura  educativa e formativa che comprendono svariati ambiti di intervento: cognitivo, di libera espressione di sé, teatrale, di socializzazione,  artistico-artigianale, informatico, motorio, ludico-ricreativo e di sviluppo ed incremento dell’autonomia.

 

Progetti realizzati con il contributo di 

Autonomia
"LABORATORIO ESTERNO SULLE AUTONOMIE - a casa a sesto"

Il Progetto nasce dalla necessità del C.I.R.S. di far fronte alle esigenze e ai bisogni degli utenti cercando nuove risposte e nuove modalità di intervento in un contesto di innovazione e sperimentazione.

Dall’osservazione che avviene quotidianamente nel centro, è emerso un gruppo di persone che presentano risorse e potenzialità tali da poter intraprendere un percorso strutturato verso una vita autonoma e indipendente e che possa offrire anche valide soluzioni alla problematica del “Durante noi” e  “Dopo di noi”. Il termine autonomia significa “fare da soli”, “non dover dipendere da altri”, essere autonomi significa essere in grado di muoversi, vestirsi, mangiare da soli ma significa soprattutto, essere in grado di scegliere, decidere della propria vita, organizzarsi, rifiutare, assumersi responsabilità e doveri, desiderare e avere interessi per sé.  Crediamo che l’apprendimento delle autonomie personali porti l’individuo non solo ad essere autonomo nelle attività di vita quotidiana ma sia fondamentale anche per acquisire  comportamenti sociali adeguati, migliorare  le relazioni interpersonali e dunque raggiungere una migliore qualità della vita.

L’appartamento di proprietà del C.I.R.S. a Sesto Fiorentino può diventare dunque un luogo familiare per i nostri utenti ed un ulteriore spazio in cui concretizzare il progetto in continuità col C.I.R.S.

Per ogni ragazzo vengono fatte poi delle verifiche periodiche utili a testare gli apprendimenti raggiunti e a ridefinire nuovi obiettivi.

Progetto finanziato nell’ambito della Legge n. 112/16.

Inclusione sociale
"Dalla creta alla ceramica"

Il  progetto  “Dalla creta alla ceramica”  coinvolge alunni della scuola materna e primaria nella partecipazione all’attività di manipolazione della creta; tale attività stimola le abilità manuali dei bambini più piccoli e può affiancare le attività didattiche della scuola primaria con la creazione di oggetti inerenti gli argomenti di studio.

Un’altra non meno importante finalità è lo scambio relazionale fra la persona con disabilità e i bambini stessi, creando un’interazione tale per cui l’utente si pone nel ruolo dell’”insegnante” e il bambino si sensibilizza al rispetto della diversità.

Il progetto prevede due incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno.  Il  primo consiste nell’allestimento in classe del  laboratorio di manipolazione, in cui viene spiegato cosa è la creta, come  si lavora, quali strumenti si adoperano, unitamente alle nozioni di base della lavorazione del materiale. In questa fase, è prevista anche la realizzazione di un semplice oggetto (concordato con le insegnanti)  che ciascun bambino personalizzerà incidendo sopra il proprio nome. L’oggetto realizzato verrà cotto ad una temperatura di 980°.

Il secondo prevede un’ uscita per visitare il C.I.R.S. e partecipare al laboratorio di decorazione dell’oggetto, con l’utilizzo di  colori e strumenti necessari per il completamento del procedimento, inclusa l’immersione del pezzo nella cristallina. L’ultima fase prevede l’assistenza alla sistemazione dell’oggetto nel forno che, con la cottura   a 950°, renderà i colori lucidi e resistenti.

Inclusione sociale
"Vacanze al mare"

Ogni anno sono previsti soggiorni di vacanza al mare nel periodo giugno/luglio e agosto/settembre.

La partecipazione ai soggiorni, sostenuta economicamente dagli utenti, rappresenta una buona occasione di crescita in relazione allo sviluppo delle autonomie individuali, al rafforzamento delle competenze sociali e relazionali, grazie alla condivisione di una quotidianità in un contesto di gruppo.

In una dimensione ricreativa gli utenti hanno la possibilità di sperimentarsi in contesti nuovi e di sviluppare capacità di adattamento e di risposta agli stimoli che un ambiente nuovo offre per irrobustire il proprio bagaglio esperienziale. 

Una settimana vissuta lontano dai propri familiari contribuisce, inoltre, ad acquisire un’immagine di sé più adulta ed autonoma e offre ai familiari stessi un momento di sollievo.

Emergenza Covid-19 “Distanti ma Uniti
#iorestoacasa”

Da quando l’ emergenza COVID-19 ci ha obbligato a chiudere la sede del Cirs  e’ nato il Progetto “Distanti Ma Vicini” che ha come obiettivo principale quello di offrire un nuovo servizio educativo, in modalita’ “on-line”, ed anche monitorare e migliorare lo stato psico-fisico degli utenti, mantenendo con loro e le loro famiglie un contatto giornaliero, in questo delicato momento per la loro salute. I ragazzi  sono coinvolti in un percorso educativo a distanza che si integra al progetto gia’ esistente per ciascuno prima di questa emergenza e che offre sostegno anche alle famiglie, attraverso la creazione di una chat Whatsapp in cui sono presenti loro e  la Psicologa responsabile dell’utenza e la proposta degli educatori di iniziative ed attivita’ messe a disposizione on-line sui social facebook Pagina CIRS Firenze ODV, Istagram, YouTube e sul nostro sito nella sezione Distanti Ma Uniti #iorestoacasa.

CIRS

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